PERCORSO SULLA POESIA DI CATULLO
Unità 11
- L'ambiente culturale
- La vita
- Il Liber catullianum
- Vita mondana e vita esteriore
- La poesia d'amore per Lesbia
- Catullo tra soggettività e formalismo
- Catullo e i poetae novi nel tempo
Sono stati formati dei gruppi, composti da due o tre alunni.
Ogni gruppo ha preso in esame una o più liriche di Catullo e su di esse ha svolto le seguenti operazioni:
- lettura e recitazione anche metrica del componimento
- analisi tematica e linguistica del testo
- presentazione del testo ai compagni con personalizzazioni e varianti nella traduzione
QUESTI I GRUPPI DI LAVORO E I CARMI DEL LIBER PRESI IN ESAME:
GRUPPO 1: 2 alunni CARME I - componenti: RAZZETTI e BOCCADAMO
GRUPPO 2: 2 alunni CARME II - componenti: DI GIOVANNI e INGHILLERI
GRUPPO 3: 2 alunni CARME III - componenti: BOSIO e SPAGNUOLO
GRUPPO 4: 3 alunni CARME V e CARME VIII - componenti: CAPIETTI, GALINA e CARDIN
GRUPPO 5: 2 alunni CARME XIII - componenti: REALE e CHILLEMI
GRUPPO 6: 2 alunni CARME XXXI - componenti: COLOMBO e PUCCIO
GRUPPO 7: 2 alunni CARME XLIX e CARME XCIII - componenti: GARBUIO e MANXI
GRUPPO 8: 2 alunni CARME LI - componenti: MANISCALCO e MARTINETTI
GRUPPO 9: 2 alunni CARME LVIII e CARME LXX - componenti: IACOVINO e MARCARINI
GRUPPO 10: 2 alunni CARME LXXII - componenti: RUSSO e ANGIULLI
GRUPPO 11: 2 alunni CARME LXXXV e CARME LXXXVI - componenti: RIGAMONTI e FRANCI
GRUPPO 12: 2 alunni CARME CI - componenti: TRIANTI e CAVEDONI
GRUPPO 13: 2 alunni CARME VII - componenti: FAG e ANELLI
I SEGUENTI CARMI SONO STATI STUDIATI E ANALIZZATI DALL'INTERA CLASSE:
CARMI: I, III, V, LI, CI, LXX, LXXII, LXXXV
In questa pagina vengono riportate alcune delle presentazioni che gli alunni hanno illustrato alla classe